Luca Jurman

BIOGRAFIA

Un artista per gli artisti

Luca Jurman – cantante solista e vocalist, musicista, arrangiatore, produttore, attore ed insegnante di canto - inizia a studiare pianoforte a 4 anni per poi debuttare, da bambino prodigio, a 13 come pianista jazz al Capolinea jazz club ed al Cà Bianca jazz club di Milano. A 15 anni si avvicina allo studio del canto, registra il primo jingle nazionale come interprete vocale e nel contempo inizia ad introdurre l’uso della sua voce nei concerti iniziati precedentemente solo come pianista.

A 16 spinto dal suo interesse per l’uso della voce e la sua passione musicale volta alla crescita comincia un suo percorso personale di ricerca sul canto jazz e moderno, prima in Italia e poi all’estero, dove apprende varie conoscenze tecniche e cerca risposte alle sue infinite domande.

Durante questo periodo a 18 anni affianca alla sua carriera artistica, quella di produttore e preparatore vocale.

Il periodo della leva militare gioca un ruolo fondamentale nella vita di Luca, un infortunio alla mano destra durante il servizio militare lo costringe ad un riposo forzato per oltre due anni dall’uso del pianoforte, il colpo è duro per lui, ma questo non ferma la sua determinazione, ripone così tutte le sue forze e la sua passione nello sviluppo del canto e delle ricerche sullo strumento voce, fino a portarlo a diventare il cantante solista e corista più ricercato dagli artisti e dagli addetti ai lavori della musica. Entra così nel circuito più prestigioso dei jazz club internazionali e dei live club come cantante allontanando solo parzialmente il pianoforte, e inizia a collaborare nella realizzazione di album e di tour mondiali di molti artisti.

Si afferma quindi come cantante e vocalist, collaborando in più di 320 album e dal vivo con artisti nazionali ed internazionali: da Antonacci a Zucchero, passando per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Malika Ayane, Renato Zero, Mario Biondi, Alexia, Enrico Ruggeri, Raf, Phil Collins, Miguel Bosè, Grace Jones, Robert Palmer, Mark Isham, Raul Midom, Mogol, Adriano Celentano, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Pooh, Fausto Leali, Randy Crawford, Enzo Avitabile, Pino Daniele, Ron, Dirotta su Cuba, Tazenda, Ivana Spagna, Antonio Faraò, Lorella Cuccarini (con cui ha duettato in “Portami via”), Gemelli diversi, e molti altri...

PUBBLICAZIONI

Nato dall’esigenza, artistica e professionale, di Luca Jurman di trovare risposte alle domande che ogni cantante si pone per raggiungere obiettivi sempre più alti in ambito musicale, Vocal Classes si afferma come una metodologia unica nel suo genere.

Un percorso di studi fondato su solide basi teorico/scientifiche, diviso in livelli di difficoltà crescente, articolati in esercizi tecnici e interpretativi basati su parametri indispensabili per definirsi cantanti, un sistema didattico all’avanguardia volto alla professione del canto e al completamento della crescita individuale ed artistica. Un lavoro di ricerca, sperimentazione e applicazione che vive, da più di vent’anni, la sua continua evoluzione al fine di poter stare sempre al passo con i tempi e con ogni nuova tendenza tecnica e stilistica.