Musical master

Ogni artista possiede un attitudine speciale, una unicità che non risiede solo nello stile vocale personale, ma nella sua applicazione settoriale, ecco perché Vocal Classes ha creato una serie di Master dedicati a potenziare ed esaltare le abilità del cantante a 360°

Essere un bravo cantante, sia in studio che nel live, non significa necessariamente essere in grado di affrontare un’esperienza lavorativa come quella del Musical. L’ allenamento vocale richiesto, infatti, è specifico, basato su un uso esasperato dello strumento: un surmenage “consapevole” che non esponga l’organo vocale al rischio di patologie gravi.

Soprattutto nei ruoli principali, è indispensabile una preparazione che permetta alla produzione di "andare in scena" ogni giorno, spesso 2 volte nello stesso giorno, senza correre rischi e senza dover mai ipotizzare l'annullamento di date per problemi legati alla salute o alla resistenza del performer. Ecco perché, durante le audizioni, ci potrà capitare di vedere cantanti seppur bravissimi venire scartati.

Con il “Musical Master” di Vocal Classes diventa finalmente possibile adattare la propria conoscenza dell'uso della voce alle esigenze del teatro. Gli argomenti affrontati saranno lo studio delle risonanze facciali e del potenziamento vocale per il Musical/Belt, la coralità nel Musical, la postura e l'atteggiamento attoriale del cantante, l'educazione alla cura e al mantenimento dell'organo voce, l'allenamento al repertorio e lo sviluppo dell'autoanalisi per l'identificazione autonoma dell'idoneità o meno a ruoli richiesti dalle produzioni. Le lezioni, di 2/4 ore a cadenza mensile, sono individuali e di gruppo a seconda dell'esigenza del professionista o del futuro tale.