Piano for singers

il Master “Piano for Singers” nasce dalla consapevolezza che lo strumento voce, per avere una preparazione tecnica, artistica e applicativa di alto livello, deve essere supportato necessariamente dalla conoscenza del linguaggio musicale e dal complemento di uno strumento armonico.

Infatti, la mancata conoscenza delle regole armoniche, ritmiche e melodiche può rappresentare un vero problema per un cantante che voglia raggiungere i livelli professionali più alti nel mondo della musica. L'insicurezza del fraseggio, la poca capacità di creare alternative melodiche per paura di sbagliare o di "stonare", la non comprensione esatta dell'armonia su cui deve appoggiare il canto, gli impediranno di essere totalmente libero, e di affermarsi veramente per la sua unicità!

Non a caso, i cantanti che tutti ascoltiamo e che ripetutamente vengono presi ad esempio come riferimenti artistici e di carriera, hanno scelto di affiancare allo strumento voce uno strumento armonico. Sia nel canto lirico che in quello moderno, di esempi ce ne sono un'infinità. Ogni cantante lirico studia, come strumento complementare obbligatorio, il pianoforte, così come, tale conoscenza si rende necessaria ad una carriera nell’ambito moderno, dal Jazz al Pop. Spesso, e soprattutto per pigrizia, si preferisce pensare che conoscere la musica e quindi il pianoforte o altri strumenti non sia necessario, ma osservando, con oggettività, il panorama musicale, non solo ci accorgiamo che risulta indispensabile, ma che addirittura alcuni, come Stevie Wonder, Ray Charles, Alicia Keys, Amy Winehouse, Diana Krall, Norah Jones, Beyoncè, Frank McComb, Bruno Mars e Lady Gaga ne hanno fatto una peculiarità fondamentale, come supporto essenziale alla loro vocalità e come mezzo attraverso il quale sviluppare la loro creatività compositiva e di arrangiamento.

Dall’esperienza di Luca Jurman, cantante e pianista, e con il prezioso supporto del M° Mauro Desideri, docente del master, “Piano for Singer” è il tassello mancante di ogni aspirante cantante e performer, un percorso che approccia lo studio del pianoforte canalizzandolo al particolare uso del cantante con lo scopo di coltivarne le abilità musicali e garantirgli gli strumenti necessari per affrontare la crescita individuale, la performance, la composizione, e la produzione della propria arte.