Luca Jurman
Luca Jurman – cantante solista e vocalist, musicista, arrangiatore, produttore, attore ed insegnante di canto - inizia a studiare pianoforte a 4 anni per poi debuttare, da bambino prodigio, a 13 come pianista jazz al Capolinea jazz club ed al Cà Bianca jazz club di Milano. A 15 anni si avvicina allo studio del canto, registra il primo jingle nazionale come interprete vocale e nel contempo inizia ad introdurre l’uso della sua voce nei concerti iniziati precedentemente solo come pianista.
A 16 spinto dal suo interesse per l’uso della voce e la sua passione musicale volta alla crescita comincia un suo percorso personale di ricerca sul canto jazz e moderno, prima in Italia e poi all’estero, dove apprende varie conoscenze tecniche e cerca risposte alle sue infinite domande.
Durante questo periodo a 18 anni affianca alla sua carriera artistica, quella di produttore e preparatore vocale.
Il periodo della leva militare gioca un ruolo fondamentale nella vita di Luca, un infortunio alla mano destra durante il servizio militare lo costringe ad un riposo forzato per oltre due anni dall’uso del pianoforte, il colpo è duro per lui, ma questo non ferma la sua determinazione, ripone così tutte le sue forze e la sua passione nello sviluppo del canto e delle ricerche sullo strumento voce, fino a portarlo a diventare il cantante solista e corista più ricercato dagli artisti e dagli addetti ai lavori della musica. Entra così nel circuito più prestigioso dei jazz club internazionali e dei live club come cantante allontanando solo parzialmente il pianoforte, e inizia a collaborare nella realizzazione di album e di tour mondiali di molti artisti.
Si afferma quindi come cantante e vocalist, collaborando in più di 320 album e dal vivo con artisti nazionali ed internazionali: da Antonacci a Zucchero, passando per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Malika Ayane, Renato Zero, Mario Biondi, Alexia, Enrico Ruggeri, Raf, Phil Collins, Miguel Bosè, Grace Jones, Robert Palmer, Mark Isham, Raul Midon, Mogol, Adriano Celentano, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Pooh, Fausto Leali, Randy Crawford, Enzo Avitabile, Pino Daniele, Ron, Dirotta su Cuba, Tazenda, Ivana Spagna, Antonio Faraò, Lorella Cuccarini (con cui ha duettato in “Portami via”), Gemelli diversi, e molti altri.
Libri e Pubblicazioni
Vocal Classes: l'evoluzione nel canto
2010
Con la generosità e la passione di un artigiano che insegna al garzone di bottega i ferri del mestiere, Jurman ci accompagna nel grande laboratorio della musica e ci fa dono delle chiavi giuste per leggerne i segni e usare al meglio quello straordinario strumento che è la voce. Le scoperte che lui stesso ha fatto sul campo offrono finalmente una risposta alle domande che ogni vero artista incontra lungo il cammino. La musica è la colonna sonora della nostra vita, certo, ma per cantare il talento da solo non basta. Ecco allora un metodo rivoluzionario che non propone facili trucchi né scorciatoie, ma un percorso guidato attraverso il canto moderno. Perché la voce va curata ed educata correttamente e la tecnica non è un optional di cui si possa fare a meno.
Discografia
Unplugged
2004
Back to Luca Jurman
2008
Live in Blue Note Milano
2009
Jazz for Christmas
feat. Antonio Faraò
2012
Jazz for Christmas (vol. 2)
feat. Gigi Cifarelli
2014