top of page

GUITAR FOR SINGERs

chitarra per cantanti

con Matteo Iarlori

44 lezioni in ogni anno accademico in presenza o online
lezioni individuali

Guitar for Singers analizza le tecniche di accompagnamento al canto, partendo da uno studio approfondito sulle peculiarità naturali dello strumento. La metodologia è unica nel suo genere perché consiste in un approccio serio e consapevole alla chitarra, specializzando la tecnica negli elementi utili all'accompagnamento al canto: ciò che solitamente viene insegnato da un punto di vista "hobbistico", qui diventa professionale.

Il corso, quindi, è rivolto sia ai cantanti che vogliono imparare uno strumento versatile e potente con cui accompagnarsi, sia ai chitarristi che vogliono arricchire le proprie competenze, specializzandosi nell'accompagnamento ai cantanti, aumentando le proprie possibilità professionali. 

Livello 1 - Mani e chitarra

Nessun palazzo può essere costruito senza solide fondamenta: nel primo livello analizzeremo la corretta impostazione delle mani, per poter garantire fluidità e libertà nel suonato.

 

Livello 2 - Le armonie

In questo livello ci focalizzeremo sul significato degli accordi, dei giri armonici, dei voicing, andando a comprendere il senso tensivo delle armonie e come possono dialogare con la voce. Non esiste un solo modo di eseguire un accordo o un giro: al contrario, ne esistono tantissimi e in questo livello impareremo a capire le differenze, per essere in grado di fare le scelte migliori!

 

Livello 3 - Muoviti!

La vita non ha senso senza ritmo: in questa parte l'attenzione sarà tutta rivolta a imparare come creare il movimento ritmico, la giusta onda, il groove. Per una performance di alto livello è fondamentale sviluppare un profondo senso ritmico ed essere in grado di riportarlo nel momento dell'esecuzione, da buoni professionisti saremo in grado sia di far ballare le persone sulle sedie, sia di accompagnarle dolcemente verso il relax.

 

Livello 4 - Emozionare

Ma ciò che vince su tutto, alla fine dei conti, è l'interpretazione: una volta dominate l'armonia e la ritmica di un brano, impareremo come entrare a fondo nel significato di una composizione, comprendendola in ogni suo dettaglio, analizzando le sfumature per capire come rendere al meglio le emozioni che vogliamo esprimere.

Matteo Iarlori

Chitarrista classico di origine abruzzese, con forti influenze dal mondo flamenco e sud americano. Studia chitarra classica dall'età di 11 anni e perfeziona lo studio del Fingerstyle con Luca Nobis presso il CPM di Milano. Collabora con il gruppo di musica popolare Populalma ed è chitarrista e co-arrangiatore del progetto Chiarablue. Insegna Guitar for Singers e Speaking the Music presso Vocal Classes. [scopri di più]

75388255_10218548730482080_9092955874602778624_n_edited.jpg
bottom of page