top of page

WRITING ON THE NOTES

SCRIVERE IL TESTO DI UNA CANZONE

con Chiara Mariantoni

10 incontri per ogni livello in in piccole classi
live streaming

“Non c'è sensazione migliore di quando scrivi qualcosa che è un pezzo di te e che, a un certo punto, sai che comunicherà con qualcun altro.”
Alanis Morrisette

La scrittura ha in sé una magia irripetibile, quella di farsi strada dentro di noi entrando in connessione con i nostri sentimenti e con le nostre esperienze, ma pur essendo così personale e intima, ha la capacità di diventare universale, di connettersi profondamente al mondo interiore di chi la legge o ascolta, creando così un legame inscindibile tra le parti.


Eppure a volte la scrittura può risultarci difficile, stare davanti a un foglio bianco ci può intimorire e far sentire inadeguati, con parole che sembrano tutte banali e senza significato. 
Niente di più normale! Perché scrivere è un'arte e come tutte le arti ha bisogno di regole e punti di riferimento che ci permettano di iniziare a sperimentare "in sicurezza", di concetti da comprendere e rielaborare, di applicazione, allenamento e studio per creare con consapevolezza. E sarà esattamente questo quello che faremo insieme in questo percorso.


Writing on the notes è un percorso in tre livelli con obiettivi diversi che ci guidano nel nostro essere autori e autrici, parolieri di canzoni. 

Il primo livello si occupa del come fare e del perché. 

Il secondo di cosa scrivere e di come non farsi ingannare dai tranelli che ogni tematica ci tende.
Il terzo ci chiede di uscire da noi e trovare una voce per qualcun altro, imparando cosa vuol dire lavorare in session di scrittura con altri autori.

Andremo alla scoperta delle parole di grandi cantautori e cantautrici, ragioneremo su cosa scrivere e sul perché scrivere, sceglieremo le parole che davvero riescono a dire ciò che vogliamo dire, in un viaggio che si pone una meta chiara e precisa: arrivare alle nostre parole. Pianteremo un seme nel nostro terreno di autori e autrici, prendendoci cura di lui lezione dopo lezione, fino a vederlo germogliare. Ascolteremo, leggeremo, analizzeremo, ci confronteremo e ovviamente scriveremo e riscriveremo sulle note.

5964-chiarablue-indifesi-20210703145906.jpeg

Chiara Mariantoni

Cantautrice con il nome d'arte Chiarablue. Dal 2003 studia canto presso l’Accademia Vocal Classes di Milano sotto la direzione di Luca Jurman. Approfondisce ulteriormente la tecnica vocale con Anne Peckham e Sharon Brown, docenti del Berklee College of Music di Boston. Si diploma in Storytelling presso la Scuola Holden di Torino. Il suo album "Indifesi" entra nella cinquina del Premio Tenco nella categoria Migliore Opera Prima del 2021. Duetta con Paula Morelenbaum nel brano "Dinossauros". [scopri di più]

bottom of page