top of page

SPEAKING THE MUSIC

IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA

con Matteo Iarlori

12 lezioni live streaming
lezioni individuali o in piccole classi

"Lo spartito è come la scrittura delle parole: né complicato né semplice.

La sua difficoltà dipende da cosa c’è scritto e dalle competenze di chi scrive."

Speaking the music affronta la teoria musicale da un punto di vista nuovo, moderno e funzionale.

Il metodo consiste nel considerare la lettura dello spartito allo stesso modo della lettura delle parole, una pratica che noi tutti applichiamo nella vita e che stiamo applicando tutt’ora per leggere questa presentazione! 

 

L’approccio di Speaking the music è rivoluzionario perché ci permette di comprendere da subito il senso di ciò che andiamo a fare e ci dà una motivazione forte per andare fino in fondo: quante volte infatti vi siete sentiti inadatti, fuori luogo, in panico di fronte a uno spartito? Quante volte il semplice sentir nominare il “circolo delle quinte” vi ha mandato in black-out?

 

Con questo corso impareremo a dominare con sicurezza gli spartiti parlati e cantati di primo livello, a comprendere il significato di tutti i simboli usati, a distinguere tra misure regolari e irregolari, a riconoscere e intonare intervalli delle scale maggiori e minori; impareremo inoltre cosa intendiamo quando parliamo di frequenze, di ottave, di bpm, qual è la differenza tra tempo musicale e ritmo, come scandire correttamente i valori musicali, come suddividere il bit in tempi regolari e irregolari; oltre a tutto questo, ci toglieremo di dosso una volta per tutte la paura dello spartito musicale e del linguaggio teorico-tecnico, ponendo finalmente delle solide basi per il nostro sviluppo futuro di veri cantanti e musicisti.

Matteo Iarlori

Chitarrista classico di origine abruzzese, con forti influenze dal mondo flamenco e sud americano. Studia chitarra classica dall'età di 11 anni e perfeziona lo studio del Fingerstyle con Luca Nobis presso il CPM di Milano. Collabora con il gruppo di musica popolare Populalma ed è chitarrista e co-arrangiatore del progetto Chiarablue. Insegna Guitar for Singers e Speaking the Music presso Vocal Classes. [scopri di più]

75388255_10218548730482080_9092955874602778624_n_edited.jpg
bottom of page