top of page

SPEAKING THE MUSIC

IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA

con Matteo Iarlori

12 lezioni live streaming
lezioni individuali o in piccole classi

"Le note sono come le parole: né complicate né semplici.

La loro semplicità dipende da cosa c'è scritto e dalla competenza di chi legge."

La musica è il linguaggio universale dell’anima, tutti noi entriamo in vibrazione insieme ad esso, ma quanti di noi possono dire davvero di conoscerlo a fondo? Da quando abbiamo iniziato a cantare o a suonare uno strumento, siamo sicuramente entrati in contatto con la potenza della musica, con la sua incredibile capacità di provocare in noi forti emozioni e di farci entrare dentro mondi meravigliosi. Da quel momento, il sogno di ogni cantante e musicista diventa quello di comprenderla sempre meglio, di andare a scovare i suoi meccanismi nascosti per padroneggiare le magiche regole che la compongono e comunicare, attraverso di esse, tutto il nostro universo interiore. È un viaggio lungo, ricco di soddisfazioni e scoperte, che inizia proprio dalla conoscenza della teoria e dalla lettura dello spartito, quel luogo dove possiamo vedere la musica, studiarla e infine comprenderla.

 

Tanti di noi però, hanno una vera e propria paura nei confronti della teoria musicale, probabilmente traumatizzati da un approccio rigido, complicato e anti-emozionale che purtroppo, spesso, si accompagna all’insegnamento di questa materia.

 

Speaking the music si pone l’obiettivo di ritrovare l’amore per la teoria e la lettura musicale, sviluppando le nostre conoscenze teoriche e pratiche in maniera semplice, chiara ed efficace.

 

Faremo tantissime analogie con la scrittura delle parole, aprendo una “porta” facilitata al mondo del linguaggio musicale. Impareremo a cosa servono tutti i segni e la terminologia da un punto di vista estremamente pratico, vedendo come utilizzarli quando studiamo una melodia, trascriviamo un brano, componiamo o programmiamo con software di produzione musicale.

 

Il corso è diviso in tre livelli e insegna i concetti fondamentali di teoria, la lettura dello spartito e il solfeggio cantato di base. Gli argomenti principali dei tre livelli sono la struttura dello spartito e del pentagramma, i valori delle note e delle pause, le chiavi, l’origine e i principali tipi di misure, le scale maggiori e minori, il circolo delle quinte, le tonalità e come riconoscerle, gli abbellimenti, l’agogica e il solfeggio cantato. Il percorso è adatto sia a chi non ha nessuna nozione di teoria, non conosce lo spartito e si vuole avvicinare al mondo del linguaggio musicale, sia a chi, pur avendo già affrontato questi argomenti, si sente insoddisfatto e vuole sviluppare una conoscenza approfondita, professionale e duratura.

 

Speaking the music è un corso per diventare padroni del linguaggio musicale, imparando la teoria e la lettura dello spartito con un approccio moderno e funzionale, un viaggio appassionante per conquistare una vera ed efficace conoscenza del linguaggio musicale.

Matteo Iarlori

Chitarrista classico di origine abruzzese, con forti influenze dal mondo flamenco e sud americano. Studia chitarra classica dall'età di 11 anni e perfeziona lo studio del Fingerstyle con Luca Nobis presso il CPM di Milano. Collabora con il gruppo di musica popolare Populalma ed è chitarrista e co-arrangiatore del progetto Chiarablue. Insegna Guitar for Singers e Speaking the Music presso Vocal Classes. [scopri di più]

75388255_10218548730482080_9092955874602778624_n_edited.jpg
bottom of page