Matteo Iarlori
Matteo Iarlori è un chitarrista classico abruzzese, con forti influenze dal mondo flamenco, sud americano e del sud-Italia.
A 11 anni inizia lo studio della chitarra classica, mentre a 16 svolge un’intensa attività live come cantante-chitarrista nel gruppo swing Terzina col Punto. Negli anni universitari, si trasferisce a Pisa dove è co-fondatore del gruppo di musica popolare PopulAlma, con cui approfondisce il mondo e la cultura della musica tradizionale del sud-Italia, svolgendo ricerche e numerosi live nei festival nazionali, oltre a una serie di concerti in Cile e in Argentina. Il gruppo ha all’attivo due pubblicazioni, "Cantu Forti" e “Spacca Ventu” ed è vincitore del concorso nazionale European Social Sound 2019.
Dal 2019, Matteo si trasferisce a Milano, studiando “Chitarra Fingerstyle” presso il CPM, col maestro Luca Nobis. Successivamente, inizia la collaborazione con l’artista Chiarablue, all'anagrafe Chiara Mariantoni, come co-arrangiatore e chitarrista del progetto: in poco più di un anno Chiarablue riceve importanti riconoscimenti all'interno del prestigioso Premio Bianca D’Aponte (2019), vince la produzione di un tour organizzato da Isola Tobia Label “Agricooltour” (2020), la finale del Premio Bindi (2020) e pubblica il primo album “Indifesi”, che varrà la nomina nella cinquina della categoria Miglior Opera Prima del Premio Tenco 2021. Sempre nell'ambito del progetto Chiarablue, collabora con artisti del calibro di Luca Jurman, Livio Gianola, Ferruccio Spinetti.
Nel 2022 inizia la sua collaborazione con Vocal Classes, come insegnante di “Guitar for singers”, un metodo di insegnamento di chitarra specifico per l’accompagnamento al canto, e “Speaking the music”, corso di teoria e lettura musicale.
Discografia
Cantu Forti - PopulAlma
2018
Dinosauri - Chiarablue
2019
M.o.t.
Francesco Corrado
2021
Indifesi - Chiarablue
2021
Spaccaventu - PopulAlma
2022
Dinossauros - Chiarablue
ft. Paula Morelenbaum
2022